XTREME

Vivere negli ambienti estremi


Nell’ambito di ESOF European Science Open Forum – 2020

TRIESTE Città della Scienza europea ha promosso le azioni SCIENCE IN THE CITY

Tra queste dal 29 agosto al 11 ottobre 2020 si è svolta la mostra XTREME: Vivere negli ambienti estremi

Speleologia, Astrobiologia, Antartide: tre mondi apparentemente distanti legati dalla straordinaria capacità della vita di sopravvivere in condizioni estreme. Una mostra speciale sulle peculiarità di questi ambienti, su come la nostra specie si possa adattare per esplorarli, e su come la vita possa prosperare anche in scenari ostili.

La ricerca di forme di vita in grado di sopravvivere in condizioni per noi estreme è uno dei temi chiave della ricerca biologica, astrobiologica e dell’esplorazione spaziale.

Dall’addestramento degli astronauti nelle grotte in Sardegna e Slovenia, alle tecnologie di sopravvivenza che rimbalzano dalla ricerca antartica a quella spaziale. E poi ipotesi di colonie all’interno di cavità naturali sulla Luna e Marte, ricerca in ambienti estremi sulla Terra per ipotizzare la vita su altri pianeti e la scoperta della consistente quantità di biomassa che abita nel sottosuolo. Sono questi alcuni temi della mostra, che esplorerà le connessioni sorprendenti tra loro e le conseguenti implicazioni pratiche e teoriche.

Mostra organizzata da Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, Museo Nazionale dell’Antartide Felice Ippolito e INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Hanno contribuito alla realizzazione della mostra anche i membri di vari TEAM del progetto Life in Space, finanziato da ASI. Il progetto ha ricevuto ampia visibilità attraverso panelli dedicati, materiali e conferenze. La mostra ha avuto complessivamente circa 1500 visitatori.

In particolare hanno contribuito, il Prof. Giovanni Vladilo e il Dr. Michele Maris (INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste) componenti del TEAM 10. Il Dr. Michele Maris era tra i membri del Comitato Scientifico della mostra, ne è stato uno dei principali organizzatori e realizzatori. Il Prof. Pietro Benedetti, la Prof.ssa Nicoletta La Rocca e il Dr. Riccardo Claudi (del Dipartimento di Biologia e dell’INAF di Padova) membri del TEAM 6, incaricato alla divulgazione del progetto Life in Space, hanno contribuito in termini di idee, testi, materiali e parziale finanziamento per la realizzazione della mostra. Il Prof. Jonh R. Brucato (Osservatorio Astrofisico di Arcetri – INAF del TEAM 9 ha contribuito con testi e una conferenza sul tema della Sicurezza Planetaria. Il Prof. Silvano Onofri del TEAM PRIME ha contribuito con i testi e una conferenza durante la quale ha presentato il progetto Life in Space.

RASSEGNA STAMPA e INTERVISTE


Esof 2020 a Trieste, al Magazzino delle Idee c'è la mostra Xtreme

https://www.youtube.com/watch?v=Y0cNtpxKLks

Esof: sopravvivere in ambienti estremi, al via mostra Xtreme

https://tg24.sky.it/trieste/2020/08/28/esof-sopravvivere-in-ambienti-estremi-al-via-mostra-xtreme

XTREME: Vivere negli ambienti estremi

https://scienceinthecity2020.eu/2020/08/28/extreme/

XTREME. Vivere negli ambienti estremi al Magazzino delle Idee di Trieste dal 29 agosto al 11 ottobre 2020.

https://magazzinodelleidee.it/mostra/xtreme-vivere-negli-ambienti-estremi/

Esof: sopravvivere in ambienti estremi, al via mostra Xtreme. Come l’uomo si adatta ad Antartide, Spazio e grotte.

https://www.ansa.it/friuliveneziagiulia/notizie/2020/08/28/esof-sopravvivere-in-ambienti-estremi-al-via-mostra-xtreme_1f34000e-e20a-4a5c-bc3e-bbc495bc6940.html

Esof 2020 a Trieste, al Magazzino delle Idee c'è la mostra Xtreme

https://video.ilpiccolo.gelocal.it/dossier/esof-2020/esof-2020-a-trieste-al-magazzino-delle-idee-c-e-la-mostra-xtreme/128403/128864

Xtreme: vivere in ambienti estremi al Magazzino delle Idee

https://www.ilfriuliveneziagiulia.it/xtreme-vivere-in-ambienti-estremi-al-magazzino-delle-idee-fino-al/

Inaugura al Magazzino delle Idee di Trieste la mostra XTREME: vivere in ambienti estremi

https://www.informatrieste.eu/ts/blog/inaugura-al-magazzino-delle-idee-di-trieste-la-mostra-xtreme-vivere-in-ambienti-estremi/

Esof 2020, Cyborn ed Xtreme: la scienza, a Trieste

https://www.youtube.com/watch?v=ziADu14EzD0

Xtreme, ai limiti della sopravvivenza

https://www.media.inaf.it/2020/09/01/esof-extreme/