METEORITI: VIAGGIO DALLO SPAZIO PROFONDO ALLA TERRA

Nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche  – UNIPD 202

grazie ad una collaborazione tra Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Biologia, Piano Lauree Scientifiche di Geoscienze L34 e Scienze Naturali ed Ambientali L32  è stata  ideata e realizzata l'azione 

"METEORITI: VIAGGIO DALLO SPAZIO PROFONDO ALLA TERRA"

che si è svolta dal 1 ottobre al 1 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova

L'attività comprendeva la VISITA GUIDATA alla MOSTRA TEMPORANEA di una delle collezioni private DI METEORITI più importanti d'Italia - per gentile concessione di M. Chinellato - che è stata allestita presso il Dipartimento di Geoscienze oltre ad ATTIVITÀ SEMINARIALI e LABORATORIALI per le SCUOLE DEDICATE alle METEORITI e all'ASTROBIOLOGIA.

Durante la visita alla mostra è stato possibile osservare non solo le meteoriti di origine marziana e lunare, ma anche una meteorite di 30 kg ritrovata a Campo del Cielo (Argentina), caduta sulla Terra tra i 4000 e i 6000 anni fa, e frammenti della meteorite di Čeljabinsk che nel 2013 precipitò in Russia provocando diversi feriti a causa dell’onda d’urto generata dal suo passaggio nell’atmosfera. 

«Questa preziosa collezione racchiude le più importanti tipologie di meteoriti conosciute fino a ora dalla comunità scientifica internazionale – ha specificato Anna Barbaro, dottoranda del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e curatrice della mostra –. Sono presenti inoltre alcuni esempi di materiale d’impatto e tra le meteoriti in mostra ci saranno anche numerosi campioni raccolti sul territorio nazionale». 

«La mostra sulle meteoriti potrà stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, dalla geologia alla biologia. È anche un’occasione molto importante per rimarcare come spesso gli ambiti scientifici siano interconnessi e lo stesso fenomeno possa essere osservato e studiato da diversi punti di vista» hanno sottolineato Manuel Rigo, professore del Dipartimento di Geoscienze e coordinatore del PLS di Geoscienze, e Nicoletta La Rocca, professoressa del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e coordinatore del PLS di Scienze Naturali e Ambientali. 

Durante le attività organizzate per le scuole, infatti, gli studenti con i loro insegnanti hanno avuto modo di conoscere da vicino questo “materiale extraterrestre” grazie a un seminario e ad un laboratorio specifico sulle meteoriti, tenuti dai dottorandi del Dipartimento di Geoscienze. Hanno inoltre potuto scoprirne l’importanza nello studio della vita sulla Terra attraverso il seminario "Le estinzioni di massa e le meteoriti: Il caso del K/Pg" tenuto da Jacopo Amalfitano e di seguire un percorso più  biologico  che comprendeva il seminario "L'Origine della vita" tenuto da Mariano Battistuzzi oltre ad un'attività laboratoriale sui microorganismi estremofili terrestri e sulla loro importanza per gli studi astrobiologici, curata da Nicoletta La Rocca.

Nell'ambito dell'evento, Nicoletta La Rocca e Mariano Battistuzzi del TEAM6 hanno quindi contribuito alla divulgazione dell'astrobiologia e delle attività del Progetto ASI "Life in Space".

All'azione hanno partecipato circa 1000 visitatori e circa 200 studenti e 20 insegnanti di 8 scuole superiori.